Vai al contenuto

Eventi culturali

Un evento culturale può essere di varia natura, da un singolo evento che si svolge una sola volta a più eventi che accadono simultaneamente. È un’occasione eccezionale e temporanea di aggregazione tra persone che vivono emozioni ed esperienze comuni per un breve periodo di tempo. Hanno lo scopo di creare comunità, unire le persone creando il senso di appartenenza allo stesso gruppo temporaneamente.

In un mondo in cui c’è così tanto di nuovo da vedere e da sperimentare, gli eventi culturali sono sempre più ricercati. Questo ha permesso l’espansione del loro pubblico di riferimento nel tentativo di inseguire una parte di quel pubblico precedentemente escluso.

 

Dall’idea al progetto finale

Ogni evento inizia con una buona idea.

Da qui bisogna poi sviluppare ed elaborare questo punto iniziale in un concetto che strutturi la realizzazione dell’idea di partenza. In questa fase preliminare bisogna capire che tipo di evento si vuole creare, chi sarà coinvolto nella sua riuscita, quante persone dovranno essere attivate per esso? E così via…
Tutte le domande a portata di mano sono potenziali inizi da cui può nascere una risposta – esattamente come qualsiasi altro processo creativo!

 

È necessario poi analizzare i costi e i ricavi associati alla vostra idea. Il budget dovrà tenere conto del tipo di location e degli ospiti, insieme alla possibilità che i ritorni indiretti, dettati dal turismo legato alla località scelta, possano essere un incentivo per un maggiore rischio di investimento. Su questa base sarà poi possibile valutare se perseguire o meno la sponsorizzazione da parte di entità private del settore di riferimento – come ad esempio sponsorizzazioni da parte di editori locali che potrebbero ospitare presentazioni di libri o festival letterari; il patrocinio ricevuto attraverso fondi governativi se applicabile per eventi musicali; altri incentivi potrebbero includere l’accettazione di donazioni basate sull’interesse delle persone a far parte di quella che inizia come campagna di raccolta fondi una volta che diventa chiaro che il finanziamento è necessario.

 

Una parte importante della scelta della giusta location è determinare cosa si vuole realizzare. Questo può essere una mostra, una raccolta di fondi per il restauro di opere d’arte o edifici storici, un festival letterario, un concerto di beneficenza o semplicemente una celebrazione locale che dia prestigio all’eccellenza nella zona.